Presentazione

Presentazione

Il sopralluogo (a lato rappresentato nella cosiddetta fase di repertazione cioè “raccolta e registrazione dei corpi di reato”) è un’operazione tipica dell’attività investigativa e medico-legale. - Il sopralluogo giudiziario comprende tutte le indagini che vengono svolte nel luogo dove si...

26.10.09 "Vulnerabile geneticamente". Sconto di pena PDF  | Stampa |  E-mail

da "www.ilmessaggero.it", "Udine, "vulnerabile geneticamente": sconto di pena a un algerino omicida", ROMA 25 ottobre 2009


Così ha deciso la Corte d'Assise d'Appello di Trieste. Uno sconto di pena di un anno, perché ritenuto «vulnerabile geneticamente» al cittadino algerino Abdelmalek Bayout, portando a otto anni e due mesi di reclusione la condanna per aver ucciso a coltellate nel 2007, a Udine, il colombiano Walter Felipe Novoa Perez. 

Attraverso un'indagine cromosomica innovativa, Bayout è stato trovato in possesso di alcuni geni, che lo renderebbero più incline a manifestare aggressività se provocato o espulso socialmente. Tale «vulnerabilità genetica» avrebbe determinato nell'uomo «un importante deficit nella sua capacità di intendere e di volere».

La sentenza fa riferimento all'orientamento espresso nel 2002 nel documento britannico diventato da allora il punto di riferimento in merito alle connessioni fra caratteristiche genetiche, comportamento e responsabilità.
Il documento, intitolato «Genetica e comportamento umano: il contesto etico», è stato elaborato dal Nuffield Council on Bioethics.

Il corpo senza vita di Novoa Perez era stato trovato il 10 marzo 2007 vicino al sottopasso ferroviario di via Cernaia, a Udine.
L'algerino aveva ammesso di aver accoltellato Novoa Perez, spiegando che lo aveva deriso perché aveva gli occhi truccati con il kajal, apparentemente per motivi religiosi.