Presentazione

Presentazione

Il sopralluogo (a lato rappresentato nella cosiddetta fase di repertazione cioè “raccolta e registrazione dei corpi di reato”) è un’operazione tipica dell’attività investigativa e medico-legale. - Il sopralluogo giudiziario comprende tutte le indagini che vengono svolte nel luogo dove si...

2.10.09 Farmaci: aumenta vendita in Italia, +1,9% confezioni nei primi sette mesi dell'anno PDF  | Stampa |  E-mail

da "it.notizie.yahoo.com"

Roma, 1 ott. (Adnkronos Salute) - Nei primi sette mesi dell’anno in Italia sono state acquistate quasi 1,1 miliardi di confezioni di medicinali, con un incremento dell’1,9% e un controvalore di 11,5 miliardi di euro. I dati sono stati diffusi dall'Associazione nazionale dell'industria farmaceutica dell'automedicazione (Anifa). Dall’analisi dei dati - comuncia l'Anifa - sembra delinearsi anche per il 2009 un trend in crescita dei volumi di vendita di farmaci, anche se, a differenza degli anni precedenti, non si registra una flessione del mercato a valori.

Si evidenziano, tuttavia, andamenti differenti tra farmaci rimborsabili dal Servizio sanitario nazionale (ssn), che crescono del 4,1% con 703 milioni di unità vendute, e farmaci a carico del cittadino, in flessione del 2,3% con 360 milioni di confezioni vendute. Il comparto che soffre maggiormente è quello dei farmaci senza obbligo di ricetta e, in particolare, quello delle specialità di automedicazione che evidenziano la perdita più consistente (quasi 4%); queste ultime, infatti, vedono progressivamente ridurre il proprio peso all’interno del settore farmaceutico: solo due anni fa coprivano il 13,8% delle vendite mentre oggi ne rappresentano il 12,6%.

Degli oltre 11 miliardi di euro spesi per farmaci da gennaio a luglio, oltre 10 sono relativi alle specialità acquistabili con ricetta medica (8 a carico del Ssn e 2 a carico del cittadino), mentre poco più di 1 miliardo è stato speso per farmaci senza obbligo di prescrizione.