Presentazione

Presentazione

Il sopralluogo (a lato rappresentato nella cosiddetta fase di repertazione cioè “raccolta e registrazione dei corpi di reato”) è un’operazione tipica dell’attività investigativa e medico-legale. - Il sopralluogo giudiziario comprende tutte le indagini che vengono svolte nel luogo dove si...

29.7.09 Come mi trovi? Sono gli amici a dare la risposta

Da "salute24.ilsole24ore.com"

“Sono intelligente e simpatico? O forse un tipo scontroso e solitario?” Alle domande esistenziali in età adolescenziale sono spesso i coetanei a fornire una risposta. Nei giovani la percezione del sé, affermano infatti i ricercatori americani dell’University of California di Los Angeles, dipende in larga parte dalle opinioni del gruppo di amici.

Questi i risultati di uno studio, pubblicato su Child Development, secondo cui i ragazzi considerano il giudizio degli altri indispensabile nella formazione della propria autocoscienza: la loro attività cerebrale, infatti, è più intensa rispetto a quella degli adulti nelle zone del cervello legate al riconoscimento sociale.

E se l’opinione dei genitori conserva la sua importanza per quanto riguarda il campo dello studio e delle facoltà cognitive, sono in particolare i coetanei a giocare un ruolo prezioso nella costruzione dell’identità sociale.

La percezione dell’io nei giovani diventa in pratica una somma dei giudizi di amici e parenti che lasciano solo un piccolo spazio all’autodeterminazione: “Il sé diventa una specie di puzzle delle opinioni altrui – afferma Jennifer Pfeifer, coordinatrice dello studio – in cui il proprio parere è solo uno dei tasselli che contribuisce alla formazione della personalità”.

Un nuovo approccio metodologico, quello della ricerca, basato sulle immagini della risonanza magnetica funzionale, che apre nuove prospettive di indagine nel campo degli studi sulla percezione del sé, concludono gli esperti.


Data: 28-07-2009