Presentazione

Presentazione

Il sopralluogo (a lato rappresentato nella cosiddetta fase di repertazione cioè “raccolta e registrazione dei corpi di reato”) è un’operazione tipica dell’attività investigativa e medico-legale. - Il sopralluogo giudiziario comprende tutte le indagini che vengono svolte nel luogo dove si...

24.7.09 Auricolare e viva-voce, alla guida pericolosi quanto il cellulare

Da "it.notizie.yahoo.com"

23.7.09

Parlare al telefono cellulare con l’auricolare o il viva-voce mentre si è alla guida dell’automobile è pericoloso quasi quanto mettere il telefonino all’orecchio, ma le autorità sanitarie e politiche hanno nascosto i dati che lo provano. Finora. L’accusa arriva da due organizzazioni statunitensi di difesa dei consumatori, Public Citizen e Center for Auto Safety. Tutto nasce dalla decisione della Transportation Department’s National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), l’organismo governativo che negli Usa si occupa di sicurezza sulle autostrade, di rendere pubblici i dati e gli studi effettuati negli ultimi anni sull’argomento-sicurezza. Da un enorme studio del 2003 – che reca la dicitura “For internal use only”, quindi finora segreto – si viene a sapere che l’utilizzo del telefono cellulare in ogni sua forma porta a un aumento del rischio di incidente stradale del 38%. La conclusione dello studio è che al più presto andrebbe vietato l’utilizzo del telefono in ogni sua forma nelle automobili, ma le autorità si sono guardate bene dal dare questo indirizzo.
“Quello che il Governo sapeva ma non ha detto all’opinione pubblica è che parlare e guidare è pericoloso, dati alla mano, come bere e guidare”, spiega Clarence Ditlow del Center for Auto Safety. “Non importa se si usano le mani per telefonare o no, è la distrazione data dal parlare con qualcuno, la conversazione in sé che causa la distrazione che conduce a incidenti, lesioni, morti”. Jeffrey Runge, direttore NHTSA nel 2003, si giustifica così: “Non è stata un’azione di copertura, non cercavamo di nascondere i dati. Però ammetto che non abbiamo dato nemmeno nessuna pubblicità agli studi sui telefoni cellulari”. Quale la ragione di questo imbarazzante silenzio?

Fonte: Stark L, Barrett K. Consumer groups: Gov’t kept secret the dangers of cell phones. ABC News 21/07/2009.