Presentazione

Presentazione

Il sopralluogo (a lato rappresentato nella cosiddetta fase di repertazione cioè “raccolta e registrazione dei corpi di reato”) è un’operazione tipica dell’attività investigativa e medico-legale. - Il sopralluogo giudiziario comprende tutte le indagini che vengono svolte nel luogo dove si...

24.7.09 Gas radon nelle case e cancro al polmone

da "it.notizie.yahoo.com"


23.7.09

Il rischio di cancro al polmone derivante dalla presenza di gas radon nelle abitazioni domestiche è un pericolo concreto. Lo conferma ufficialmente lo United Nations Scientific Committee on the Effects of Atomic Radiation (UNSCEAR) nel suo ultimo rapporto.

Il radon è un gas radioattivo naturale, inodore ed incolore, prodotto del decadimento radioattivo dell’uranio che si trova comunemente in natura nel suolo e nelle rocce, soprattutto tufacee. Il radon si diffonde nell’aria raggiungendo facilmente la superficie, ed è a sua volta soggetto a decadimento producendo diversi tipi di particelle radioattive che restano sospese nell’aria. Quando inalate queste particelle espongono i polmoni alla radiazione alfa.

La maggior parte della letteratura scientifica finora valutata dalle autorità sanitarie riguardava categorie professionali a rischio come i minatori – esposti quotidianamente a quantità elevate di gas radon, ora l’ UNSCEAR ha preso in esame esclusivamente studi sulle abitazioni domestiche in Europa, Nord America e Cina, valutando quindi l’impatto sulla salute di livelli bassi di contaminazione da gas radon.

Il radon – ci dice il rapporto – fa aumentare il rischio di cancro al polmone già presente in determinati individui e soprattutto impatta sui fumatori, che già sono una categoria ad altissimo rischio.

Fonte: Effects of exposure to radon gas. UNSCEAR news release 2009.