Presentazione

Presentazione

Il sopralluogo (a lato rappresentato nella cosiddetta fase di repertazione cioè “raccolta e registrazione dei corpi di reato”) è un’operazione tipica dell’attività investigativa e medico-legale. - Il sopralluogo giudiziario comprende tutte le indagini che vengono svolte nel luogo dove si...

4.9.09 Xinjiang, aggressioni con siringhe. "Negli aghi c'era sangue infetto".

da "www.larepubblica.it" del 3.9.09

Più di 470 persone forse infettate con il virus dell'Hiv.
Non si placa nella regione occidentale cinese lo scontro etnico tra gli han e gli uiguri.


PECHINO - Dal 20 agosto, oltre 470 persone sono state aggredite con siringhe infette nello Xinjiang. Lo ha annunciato la tv cinese dopo le manifestazioni avvenute in giornata a Urumqui, capitale della regione autonoma abitata in maggioranza dall'etnia degli uiguri di religione musulmana. Le siringhe potrebbero essere infette con il virus dell'HIV.

"Dal 20 agosto scorso il governo dello Xinjiang ha ricevuto denunce da parte dei locali centri di controllo epidemiologico, secondo cui 476 persone sono state aggredite con siringhe", ha reso noto l'emittente locale filogovernativa 'Bingtuan'.

Violenti disordini tra le due comunità erano scoppiati già in luglio, con un bilancio complessivo di almeno duecento morti e 1.700 feriti. Gli uiguri, musulmani e turcofoni, hanno sempre reclamato maggiore autonomia da Pechino e la fine delle discriminazioni economiche a vantaggio della comunità han.