Presentazione

Presentazione

Il sopralluogo (a lato rappresentato nella cosiddetta fase di repertazione cioè “raccolta e registrazione dei corpi di reato”) è un’operazione tipica dell’attività investigativa e medico-legale. - Il sopralluogo giudiziario comprende tutte le indagini che vengono svolte nel luogo dove si...

25.8.09 Usa. Bernie Madoff ha il cancro ma dalla prigione smentiscono

da "www.corriere.it" del 24.8.09

L'ex banchiere sta scontando una pena da 150 anni nella Carolina del nord.
Il New York Post: «20 pillole al giorno per un tumore al pancreas». Il Bureau of Federal Prison: «Non è vero».

NEW YORK- Si è preso tutta la colpa. Non ha coinvolto i suoi collaboratori per la più grande frode finanziaria della storia. In molti si sono chiesti come mai Bernie Madoff non cercasse, in qualche maniera, di trovare un'attenuante. E oggi il New York Post, spiega il perché: Madoff ha il cancro. La sua sentenza di morte era già stata scritta, quindi i 150 anni di prigione, da scontare nel penitenziario del Nord Carolina, non cambiavano poi così tanto. Ma sulle reali condizioni di salute c'è un giallo. «A Bernard Madoff non è stato diagnosticato il cancro e non è un malato terminale». Così ha affermato il Bureau of Federal Prison, smentendo seccamente le indiscrezioni riportate dal New York Post. «La storia del New York Post è colma di inesattezze, non possiamo rispondere a ciascuna di esse, ma possiamo dire che Bernie Madoff non è un malato terminale e non gli è stato diagnosticato il cancro», si legge in una breve nota riportata dal Wall Street Journal online.

LA RIVELAZIONE - La veridicità della malattia avrebbe potuto cambiare le trame dei tanti film e libri che sono in elaborazione sulla truffa del secolo. Madoff, 71 anni, secondo una fonte del quotidiano della Grande Mela, prenderebbe 20 pillole al giorno per un tumore al pancreas. E ci si interroga sul futuro. L'ex banchiere avrebbe raccontato agli amici più intimi che non gli rimane tanto da vivere. «Ne parla sempre. E non sta per nulla bene», spiegano. Il suo avvocato non ha rilasciato commenti. E nemmeno quello della moglie. Intanto Madoff ha preso una svolta religiosa. In prigione partecipa alle cerimonie di preghiera dei nativi americani che attraverso il vapore cercano di purificare l'anima e il corpo. L'uomo sta facendo amicizia: è diventato molto popolare tra i carcerati, tanto che le gang cercano di reclutarlo. L'ex miliardario è stato trasferito da poco alla pittura degli steccati.