Presentazione

Presentazione

Il sopralluogo (a lato rappresentato nella cosiddetta fase di repertazione cioè “raccolta e registrazione dei corpi di reato”) è un’operazione tipica dell’attività investigativa e medico-legale. - Il sopralluogo giudiziario comprende tutte le indagini che vengono svolte nel luogo dove si...

23.8.09 Il messico cambia la "modica quantità". Consentite anche 4 strisce di cocaina

da "quotidianonet.ilsole24ore.com"

Finora i poliziotti potevano scegliere se mandare in prigione o far pagare solo un'ammenda, e spesso ricattavano gli arrestati. Il governo messicano insiste: non è un passo verso la legalizzazione.

 Città del Messico, 22 agosto 2009 -D'ora in avanti in Messico chi viene sorpreso con l'equivalente di quattro spinelli, o quattro strisce di cocaina, non sarà più classificato come criminale. Il Governo messicano ha approvato una legge che decriminalizza il possesso di piccole quantità di droga, compresa cocaina, eroina e metanfetamina.

Nelle intenzioni, non è un passo verso la legalizzazione, ma una mossa per fermare la corruzione che spesso porta i poliziotti a taglieggiare chi viene sorpreso con piccole quantità di droga. Sempre secondo il governo messicano, chi verrà trovato con queste 'modiche quantità' sarà incoraggiato a intraprendere un percorso di disintossicazione, finanziato con fondi governativi, trattamento che diventerà obbligatorio se si viene 'beccati' con poca droga per la terza volta. Solo negli ultimi tre anni, in Messico i morti per droga sono stati oltre 11.000.


Fino ad ora, i poliziotti che catturavano qualcuno in possesso di droga, anche in modica quantità, avevano due possibilità: l'arresto o il rilascio su cauzione. Una situazione che lasciava ampio margine alla corruzione. Inoltre, la maggior parte degli arrestati (oltre 100.000 persone in tre anni) sono stati poi rilasciati dopo poco tempo senza condanna. La speranza del governo è anche che i poliziotti, recuperino tempo da dedicare alla caccia ai grossi trafficati di droga.