Presentazione

Presentazione

Il sopralluogo (a lato rappresentato nella cosiddetta fase di repertazione cioè “raccolta e registrazione dei corpi di reato”) è un’operazione tipica dell’attività investigativa e medico-legale. - Il sopralluogo giudiziario comprende tutte le indagini che vengono svolte nel luogo dove si...

23.8.09 Roma, pensionata spinge l'amica sotto la metropolitana poi va a letto: arrestata

da "www.ilmessaggero.it"

La vittima è ricoverata in prognosi riservata. L'altra donna non ha saputo spiegare il gesto. Erano state al mare insieme. 
       
ROMA (22 agosto) - Avevano trascorso una giornata al mare, ad Ostia, e stavano tornano a casa con i mezzi pubblici. Due amiche da sempre, pensionate, tranquille e benestanti, residenti ai Parioli. La giornata al mare era trascorsa tranquillamente, senza screzi ma qualcosa all'improvviso è scattato nella mente di una delle due donne e ha trasformato una bella giornata di mare in tragedia.

Sulla banchina della stazione Piramide della linea B della metropolitana la signora Gabriella, 67 anni, all'improvviso ha spinto la sua amica Rita, 63 anni, verso i binari proprio mentre arrivava un convoglio.

L'incidente è avvenuto venerdì sera, intorno alle 19,30, e all'inizio nessuno ha pensato a un tentativo di omicidio. La signora Rita avrebbe potuto perdere l'equilibrio per un giramento di testa oppure molto più semplicemente avrebbe potuto inciampare. Invece, dietro a quella caduta c'era la mano dell'amica Gabriella.

I carabinieri della stazione Roma-Garbatella hanno cominciato le indagini iniziando dagli aspetti più semplici dell'incidente. Sono stati ascoltati alcuni testimoni ma nessuno si era accorto di nulla di particolare, e sono state chieste le riprese delle telecamere di sicurezza installate nella stazione della metropolitana. Un'immagine dopo l'altra ed è venuta fuori la verità. Il trenino (diretto al capolinea di Rebibbia) stava era appena entrato in stazione e il conducente aveva quasi fermato il convoglio quando la signora Gabriella ha spinto la sua amica Rita.

Un gesto improvviso, violento, tanto forte da far perdere l'equilibrio alla donna e farla cadere sui binari. La vittima è stata soccorsa e trasportata all'ospedale San Giovanni dove è stata ricoverata nel reparto di rianimazione in prognosi riservata. Alla donna sono state riscontrate fratture multiple su tutto il corpo e una gravissima contusione a un piede.

Accertata la responsabilità del gesto, la signora Gabriella (vedova, senza figli e sembra anche senza nessun parente a Roma, pensionata del ministero del Tesoro) è stata arrestata e portata a Rebibbia. Ai carabinieri non ha saputo spiegare il gesto. Anzi, anche se è apparsa lucida, non si ricordava nemmeno dell'incidente.