Presentazione

Presentazione

Il sopralluogo (a lato rappresentato nella cosiddetta fase di repertazione cioè “raccolta e registrazione dei corpi di reato”) è un’operazione tipica dell’attività investigativa e medico-legale. - Il sopralluogo giudiziario comprende tutte le indagini che vengono svolte nel luogo dove si...

5.8.09 Antidepressivi sempre più usati, crolla la psicoterapia

5.8.09 da "it.notizie.yahoo.com" del 4.8.09

L’utilizzo di farmaci antidepressivi negli Stati Uniti è in costante e netta crescita dal 1996. Lo afferma uno studio pubblicato dagli Archives of General Psychiatry.
I ricercatori del Columbia University Medical Center e dell’University of Pennsylvania coordinati da Mark Olfson hanno analizzato i dati del 1996 e del 2005 provenienti dai Medical Expenditure Panel Surveys per un totale rispettivamente di 18.993 e 28.445 persone. Il tasso di utilizzo di antidepressivi è risultato salito dal 5,84% al 10,12% della popolazione, quindi circa da 13,3 milioni a 27 milioni di pazienti solo negli Usa. La percentuale di pazienti che assume farmaci antipsicotici è invece passata dal 5,46 all’8,86%, mentre i pazienti in psicoterapia sono calati dal 31,5% al 19,87%. “Numerosi fattori hanno contribuito a questo trend”, spiega Olfson. “Si è espansa l’indicazione per il trattamento farmacologico, sono state implementate molte campagne di informazione sulla salute mentale che hanno aumentato le diagnosi, e le performance dei farmaci antidepressivi sono migliorate”. Gli antidepressivi sono oggi la classe di farmaci più prescritta negli Usa.