Presentazione

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28.8.09 Estate: boom per settore tatuaggi, business da 80 mln di euro

da "it.notizie.yahoo.com"

Roma, 26 ago. (Adnkronos Salute) - La crisi economica non sembra 'scolorire' il tatuaggio. In Italia sono circa 300 le imprese specializzate in tatuaggi e piercing. E ben 52 hanno aperto negli ultimi tre mesi, con una media di 4 a settimana, rappresentando quindi il 18,3% del totale aziende di settore. Se poi si considerano anche le attività che li realizzano in via accessoria, si arriva a circa 900 imprese, per un giro d'affari stimato intorno a 80 milioni di euro. E' quanto emerge da una ricerca dell'Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza, su dati del Registro imprese.

Complessivamente in Italia sono oltre 26 mila le imprese che offrono trattamenti estetici (tra servizi di estetista, trattamenti di bellezza e trucco, oltre a tatuaggi e piercing), e sono aumentate rispetto allo scorso anno del 7,9%: i maggiori incrementi si sono registrati in Lazio (28,9%), Molise (16,8%) e Calabria (13,5%). Per quanto riguarda nel dettaglio le imprese specializzate in tatuaggi e piercing, sono localizzate per lo più in Lombardia (23,6%), seguita da Lazio (12,3%), Piemonte (11,6%) ed Emilia Romagna (9,9%). Se si considerano le province, le imprese del tatuaggio e del piercing a Roma sono l'8,1%, a Milano il 5,3%, a Torino il 4,9% e a Napoli il 4,2% del totale nazionale. Fra i lombardi che fanno rinunce in tempo di crisi, in particolare, pochi sembrano disposti a far a meno della cura del proprio corpo (9%) e all'iscrizione in palestra (12%).

Ma chi sono i titolari di un'impresa di tatuaggi e piercing? Il 93% delle aziende è individuale e nel 50,6% dei casi il titolare è uomo, fra i 30 e i 49 anni. Solo nel 26,4% dei casi il titolare è donna e non vi sono titolari di impresa over 70. Quella del tatuaggio è una moda diffusa, che riguarda indistintamente sia uomini che donne. Farsi un tatuaggio costa da un minimo di 40 euro a Roma (per un piccolo e semplice tattoo) in su, ma per un'incisione sulla schiena si arriva anche a 2 mila euro. I disegni di moda sono i più vari e vanno dalle scritte alle stelline, da quelli 'old school' ai segni zodiacali, tribali e maori. Più economico è invece il piercing che costa mediamente 50 euro e riguarda un target di giovanissimi dai 16 ai 25 anni: i più gettonati sono all'ombelico per le ragazze e al sopracciglio per i maschi.