Presentazione

Presentazione

Il sopralluogo (a lato rappresentato nella cosiddetta fase di repertazione cioè “raccolta e registrazione dei corpi di reato”) è un’operazione tipica dell’attività investigativa e medico-legale. - Il sopralluogo giudiziario comprende tutte le indagini che vengono svolte nel luogo dove si...

26.8.09 Salute: arriva lucidalabbra brucia-grassi, insorgono esperti Gb

da "it.notizie.yahoo.com"

Roma, 25 ago. (Adnkronos Salute) - Un semplice gesto di bellezza per idratare le labbra e spegnere la fame. Il lucidalabbra 'brucia-grassi', lanciato all'inizio dell'anno negli Stati Uniti e in arrivo questa settimana sugli scaffali dei negozi britannici, non piace però ai medici d'Oltremanica. Secondo i produttori il morbido stick, venduto a 4,95 sterline, contiene sostanze naturali che spengono l'appetito e migliorano il metabolismo delle aspiranti magre, che dovranno limitarsi a leccarlo sulle labbra per veder sparire qualche chilo di troppo.

Ma sul 'Daily Mail' si moltiplicano le critiche: secondo alcuni specialisti il prodotto farà ben poco in effetti, e potrebbe convincere le ragazzine che alimentazione sana ed esercizio non servono per assicurarsi la taglia 42. "Le persone che lo hanno usato riferiscono di aver perso tra 2,7 kg e 4,5 kg - replica il medico americano Allan Kurtz, creatore del lucidalabbra - e questo senza cambiare stile di vita. Funziona spegnendo l'appetito". Il balsamo contiene estratto di hoodia, un soppressore dell'appetito, tè verde per favorire il metabolismo e cromo picolinato che "aiuta a bruciare grassi e aumenta l'energia".

Il tutto contenuto in una mistura di gelatina fatta di burro di galam. E se le sostanze usate sono ritenute alleate contro i chili di troppo, nessuno le ha testate nella formulazione da leccare. Tam Fry del National Obesity Forum GB, solleva diversi dubbi sulla possibilità che queste sostanze, assunte attraverso un lucidalabbra, aiutino davvero a dimagrire. Il quantitativo da consumare "dovrebbe essere ben maggiore rispetto a quello che si può assumere leccandosi la bocca". Per di più gli esperti di disturbi alimentari temono che il prodotto possa incoraggiare le ragazzine a preoccuparsi inutilmente del peso corporeo.