Presentazione

Presentazione

Il sopralluogo (a lato rappresentato nella cosiddetta fase di repertazione cioè “raccolta e registrazione dei corpi di reato”) è un’operazione tipica dell’attività investigativa e medico-legale. - Il sopralluogo giudiziario comprende tutte le indagini che vengono svolte nel luogo dove si...

24.8.09 L'erba non si fuma, si annusa ... e allevia lo stress

da "www.lastampa.it" del 24.8.09 


Uno spray per indossare il profumo antistress.
 
 
No, non si tratta di "quell'erba", ma stiamo parlando di normale erba, quella dei prati, delle foreste.
Secondo un gruppo di ricercatori il profumo dell'erba e delle foglie appena tagliate è in grado di agire beneficamente sul sistema nervoso e ridurre lo stress.
Per dimostrarlo, hanno creato uno speciale spray con cui spruzzarsi addosso la nuova "eau de grass" (dove "grass" sta, appunto, per erba), come un normalissimo profumo. Solo che sa di erba e promette di dare sollievo immediato dallo stress.

I ricercatori della Queensland University in Australia, lo hanno chiamato "Serenascent" ed è un profumo a base di erbe e foglie, ora prodotto dalla NeuroAroma Laboratories, che una volta indossato dovrebbe rendere più sereni e meno stressati.
Queste affermazioni, sottolineano i ricercatori, si basano su prove scientifiche che attestano come l'erba e le foglie verdi quando vengono tagliate emettano almeno 5 sostanze chimiche che hanno la proprietà di agire contro lo stress.

Il coordinatore dello studio, dr. Nick Lavidis, ricorda che l'idea di Serenascent gli è venuta vent'anni prima, quando fece un viaggio allo Yosemite National Park negli Usa dove ha potuto sperimentare personalmente il "potere" della natura.
Il suo prodotto, ricorda, agisce direttamente sul cervello. In particolare, sull'ippocampo e l'amigdala, le zone sede della memoria, delle emozioni e degli istinti.
Queste due aree, che fanno parte del sistema limbico, sono responsabili delle risposte del sistema endocrino e del conseguente rilascio degli ormoni dello stress come, ad esempio, i corticosteroidi. Serenascent agisce quindi regolando queste aree.
Quest'azione è utile nel caso di stress negativo: quello che fa alzare la pressione, che ci fa sentire stanchi, nervosi; che intacca la memoria e le performance sia fisiche che mentali e che indebolisce il sistema immunitario, conclude Lavidis.